giovedì 18 settembre 2008

Thuban la gigante del dragone.


Thuban (α Dra/ α Draconis/ Alpha Draconis) è una stella della costellazione del Dragone (Draco, in latino), nell'emisfero boreale.
Nonostante nella nomeclatura di Bayer sia designata come stella alpha della costellazione, la sua magnitudine è solo 3.65, mentre la stella più brillante della costellazione è Etamin (γ Dra) con magnitudine 2.23. In buone condizioni atmosferiche è individuabile dato che si trova immediatamente sopra l'asterismo del Grande Carro dell'Ursa Major. Partendo da Phecda (γ Uma), con una curva, e passando per Megrez (δ Uma) si arriva esattamente a Thuban.

Per la precessione degli equinozi, Thuban è stata la stella di riferimento del polo nord dal 3942 a.C., prendendo il posto di θ Bootis fino al 1793 a.C., quando venne soppiantata da κ Draconis. Il momento in cui è stata più vicina al polo nord è stato nel 2787 a.C., quando si è trovata a soli 2 gradi e mezzo dal polo. Nonostante la vicinanza al polo è stata usata come punto di riferimento fino circa al 1900 a.c. quando la più brillante Kochab (β Umi) entrò nella zona del polo nord.
Si è lentamente allontanata dal polo negli ultimi 4800 anni e attualmente è visibile alla declinazione di 64°20'45.6" e 14h 04m 33.58s di Ascensione retta. Arriverà al massimo di lontananza dal polo nord intorno al 10000 d.C., per poi riavvicinarsi gradualmente al polo nord, e tornare ad essere la stella polare nel 20346 d.C., con un massimo di declinazione 88°43'17.3" e ascensione retta 19h 08m 54.17s.

Thuban è una della stella con classe spettrale A0III, simile a Vega sia per temperatura che per classe spettrale. Attualmente ha finito la fusione dell'idrogeno ed è passata alla fusione dell'elio. È una stella gigante brillante circa 250 il Sole, e distante circa 300 anni luce.
Thuban è una stella binaria, con un periodo di orbita di 51 giorni, e la compagna è probabilmente una nana rossa o una nana bianca.
Il nome proviene dall'arabo ثعبان (θu‘bān, "il basilisco"), nome arabo per la costellazione del Draco.

Nessun commento: