martedì 16 settembre 2008

Rotanev, la grande del delfino




Rotanev (β Delphini) è un sistema binario della costellazione del Delfino. Le due stelle del sistema furono per la prima volta risolte dall'astronomo Nicolò Cacciatore, assitente del più famoso Giuseppe Piazzi (scopritore dell'asteroide Cerere). Sualocin (α Delphini) e Rotanev (β Deplhini) formano un sistema binario apparente. In realtà Sualocin dista, dalla Terra, circa 2,5 volte rispetto a Rotanev.
la sua magnetudine è 3,63 e dista dalla terra 97 anni luce.
I due componenti del sistema binario presentano caratteristiche molto simili: temperatura superficiale di 6.500 Kelvin, tipo spettrale F5. La distanza fra le due componenti è minima : 13 UA circa. Tale distanza, dalla Terra, corrisponde ad una separazione angolare di soli 0,65 arcoseconi (ovvero le dimensioni angolari di una moneta da 1 centesimo vista alla distanza di 10 chilometri).
Il misterioso nome Rotanev, così come quello di α Delphini (Sualocin), comparvero per la prima volta nel catalogo stellare di Palermo del 1814. Con un lavoro quasi da detective, l'astronomo inglese del XIX secolo Thomas Webb scoprì l'origine di questi due nomi alquanto bizzarri: non erano altro che il nome (Nicolaus) e il cognome (Venator) latinizzati e scritti al contrario dell'assistente del famoso astronomo Giuseppe Piazzi, Nicolò Cacciatore (Nicolaus Venator).

Nessun commento: