venerdì 19 settembre 2008

Naos la superba Supergigante blu della Poppa




Naos (ζ Pup / ζ Puppis / Zeta Puppis) è la stella più luminosa della costellazione della Poppa; si tratta propriamente di una supergigante blu, una delle stelle più luminose della Via Lattea.
A differenza della maggior parte delle altre stelle del suo tipo (come per esempio Deneb), le caratteristiche di Naos sono conosciute con relativa precisione. Ciò grazie al fatto che è possibile risalire dal suo moto proprio alla regione di stelle in cui è nata, una nube molecolare nella costellazione delle Vele. È possibile quindi stimare la sua distanza a meno di un piccolo errore, e da ciò ricavare i principali parametri della stella.
Dista dal Sole circa 1400 anni luce, e ha una magnitudine apparente di 2,3. Si stima che possieda una temperatura superficiale di 42400 °C, una delle più alte conosciute.
Nelle lunghezze d'onda della luce visibile, la sua luminosità è di alcune decine di migliaia di volte superiore a quella del Sole (ha una magnitudine assoluta di -6). Data la sua altissima temperatura (Naos è di tipo spettrale O5), la maggior parte della sua radiazione è però ultravioletta: prendendo questo fattore in considerazione, è quasi un milione di volte più luminosa del Sole. La sua massa è calcolata essere 60 volte circa quella solare.
Stelle di questo tipo bruciano a gran velocità il loro combustibile nucleare. L'età stimata di Naos è di 4 milioni di anni, e la sua vita futura è prevista essere di soli altri due milioni, al termine dei quali esploderà in una supernova che, data la distanza relativamente piccola, sarà più luminosa della luna piena.

Nessun commento: