giovedì 11 settembre 2008

Alderamin, la subgigante bianca 2 volte più grande del sole.


Alderamin (α Cephei) è una stella della costellazione di Cefeo, distante circa 49 anni luce dalla Terra. Di classe spettrale A7, ha circa il doppio della massa e 1,5 volte il diametro del Sole e 18 volte la sua luminosità.
Poco più massiccia del Sole, ma più calda, Alderamin sembra essere una stella in fase di transizione dalla sequenza principale ad uno stadio di subgigante.

Questa stella è caratterizzata da una velocità di rotazione inusualmente elevata (246 km/s all'equatore), all'incirca 125 volte quella del Sole. Normalmente, per stelle di questa massa, la forza di gravità tende a separare gli elementi chimici più leggeri da quelli più pesanti, concentrando quest'ultimi verso il nucleo della stella, ma nel caso di Alderamin l'elevata velocità di rotazione sembra impedire il fenomeno.Anche l'attività elettromagnetica (che è condizionata dalla velocità di rotazione) appare insolitamente elevata per una stella di questa classe spettrale. Alderamin, infatti, emette all'incirca la stessa quantità di raggi x del Sole. Allo stato attuale, la causa di queste anomalie non è ancora stata chiarita.

Sulla sfera celeste, la stella si trova vicina alla traiettoria precessionale del polo nord celeste (ovvero la proiezione del polo nord dell'asse terrestre sulla sfera celeste), con la conseguenza che, ciclicamente, Alderamin diviene quasi una stella polare venendosi a trovare a meno di 3° dal polo nord celeste, due gradi in più della stella polare attuale (α Ursae Minoris). Alderamin si troverà a queste coordinate attorno all'anno 7.500.

Nessun commento: