domenica 21 settembre 2008

Zuben Elgenubi, la seconda stella più luminosa della bilancia.


Alpha Librae (α Lib / α Librae) è la seconda stella più luminosa nella costellazione della Bilancia (malgrado nella nomenclatura di Bayer sia riportata come "alpha"). Il suo nome tradizionale è Zubenelgenubi.
Zubenelgenubi dista approssimatamente 77 anni luce dal Sole. È attualmente una binaria visuale composta da due stelle separate nel cielo da una distanza angolare di 231" (3'51"). La più brillante delle due è una stella bianca di tipo spettrale A3, con una magnitudine apparente di 2.8 e una assoluta di 1.1, designata come α2 Librae. La sua compagnia è una stella di tipo F4 con una magnitudine apparente di 5.2 e una assoluta 3.5, denominata α1 Librae.
Zubenelgenubi è vicina all'eclittica e per questo può essere facilmente occultata dalla Luna e (molto raramente) da un pianeta. La prossima occultazione planetaria avverrà il 10 novembre 2052 con Mercurio.
Il nome, dall'arabo الزبن الجنوبي (az-zuban al-janu-biyy), significa chela del sud ed è stato coniato prima che la Bilancia fosse distinta dalla costellazione dello Scorpione. I nomi alternativi Kiffa Australis ed Elkhiffa Australis, parziale traduzione latina dall'arabo al-kiffah al-janu-biyy, significano "piatto meridionale (della bilancia)".

Nessun commento: