giovedì 11 settembre 2008

Epsilon Eridani la stella luminosa con un sistema planetario.

Epsilon Eridani con un suo pianeta.





Epsilon Eridani che appare come il sole e qua sono illustrati tre dei suoi pianeti



Epsilon Eridani (ε Eri) è una stella della costellazione di Eridano.
Si tratta della terza stella più vicina visibile nel cielo notturno terrestre ad occhio nudo, senza l'aiuto di un telescopio; è anche, in generale, una delle stelle più vicine al sistema solare, e la più vicina stella singola simile al Sole.
ε Eridani possiede circa l'85% della massa del Sole, quasi le medesime dimensioni, ma solo il 28% della sua luminosità; si trova a 10,5 anni luce di distanza dal sistema solare.
Lo spettro di ε Eridani è estremamente variabile e presenta numerose linee di emissione. La stella, che sembra possedere un campo magnetico molto forte, ruota su sé stessa in circa 11 giorni. La ragione della sua forte attività è la sua giovinezza: si stima che l'astro si sia formato solo mezzo miliardo di anni fa (a fronte di una vita stimata di decine di miliardi di anni).
Nel 1998 è stato scoperto un disco di polveri attorno alla stella, alla stessa distanza a cui si trova la fascia di Kuiper dal nostro Sole. Risale al 2000 la scoperta di un primo pianeta gioviano in orbita attorno ad ε Eridani, ad una distanza media di 3,3 UA e dalla massa superiore del 50% a quella di Giove; questa scoperta è stata definitivamente confermata nel 2006. La sua orbita è risultata molto ellittica. È stata inoltre ipotizzata la presenza di un secondo pianeta (le prove sono incerte), grande tre o quattro volte più del primo, dal periodo orbitale pari a circa 25 anni.
Più vicino alla stella non si trovano altri dischi di polveri; questa assenza è prevista dai modelli di formazioni planetaria, e pertanto non esclude la presenza di pianeti terrestri nelle regioni più interne del sistema di ε Eridani. Tuttavia l'astro è assai povero di metalli (come vengono definiti in astronomia tutti gli elementi più pesanti dell'elio), il che getta ombre sulla possibilità che nelle prime fasi di sviluppo fosse presente abbastanza materiale per la formazione di pianeti rocciosi.
Un potenziale pianeta che orbitasse attorno ad ε Eridani ad una distanza media pari a 0,53 unità astronomiche avrebbe una temperatura adatta per ospitare acqua allo stato liquido.




Nessun commento: