domenica 21 settembre 2008

Cor Caroli, la stella più brillante dei cani da caccia




Cor Caroli (α CVn / α Canum Venaticorum / Alpha Canum Venaticorum) è la stella più brillante della costellazione boreale Canes Venatici.
Il nome Cor Caroli significa Cuore di Carlo ed è stata così denominata dall'astronomo Edmund Halley in onore di Carlo I, che era stato decapitato, oppure in onore di Carlo II, dopo la sua restaurazione sul trono inglese, dopo l'interregno seguito alla morte del padre.
Ha una magnitudine apparente di 2,9; è una stella doppia facilmente risolvibile anche con un telescopio di piccole dimensioni. La stella principale, α² Canum Venaticorum, è un esempio della classe di stelle variabili definite come categoria Alpha Canum Venaticorum, proprio da questa stella. Ha un campo magnetico molto forte.
La brillantezza della stella principale varia tra una magnitudine di +2,84 ad una magnitudine di +2,94, con un periodo di variazione di 5,47 giorni. La classificazione spettrale della stella principale è A0, la compagna, α¹ Canum Venaticorum, è di classe F0V/A0pSiEuHg. Cor Caroli dista dalla terra circa 110 anni luce.

Nessun commento: