sabato 20 settembre 2008

Alpheratz, la binaria spettroscopica di Andromeda


Alpheratz (Sirrah / α And / α Andromedae / Alpha Andromedae) è la stella più luminosa della costellazione di Andromeda, posta immediatamente a nord-ovest di Pegaso. Poiché la stella è connessa a Pegaso, è conosciuta anche come Delta Pegasi (δ Peg / δ Pegasi), sebbene questo nome sia raramente usato.
È situata 97 anni luce dalla Terra.
Alpheratz è una stella binaria blu-bianca di magnitudine 2,2, composta da due stelle vicine orbitanti che possono essere distinte solo con una analisi spettroscopica accurata. La maggiore delle due è una subgigante blu di tipo spettrale B8 circa dieci volte le dimensioni della minore; le due componenti orbitano attorno al baricentro del sistema in un periodo di 96,7 giorni. La coppia è circa 200 volte più luminosa del Sole e ha una temperatura di superficie di circa 13 000 K.
La maggiore delle due stelle di cui è formata Alpheratz è la più brillante conosciuta di uno strano gruppo di stelle conosciute come "stelle di mercurio-magnesio". Mostra irregolarmente alta presenza di mercurio, gallio, manganese e europio nella sua atmosfera, e inusuale bassa presenza di altri elementi. Si crede che queste anomalie siano il risultato della separazione degli elementi dovuta all'attrazione interna della gravità della stella.
Alpheratz è conosciuta anche come Sirrah o Sirah. Entrambi i nomi derivano dall'originale nome arabo صرة الفرس şirrat al-faras, "ombelico del destriero".

Nessun commento: