lunedì 8 settembre 2008

Betelgeuse la supergigante rossa






Betelgeuse, chiamata anche Alpha Orionis, è una stella supergigante rossa nella costellazione di Orione. È la 10ª stella più brillante del cielo, una supergigante rossa, e uno dei vertici del triangolo invernale.
Il nome deriva dall'Arabo Yad al-Jawza, "mano del gigante", indicando la sua posizione nella costellazione di Orione. La /b/ iniziale nel nome occidentale viene dal fatto che in arabo le lettere per /b/ e /j/ (yod) si assomigliano.
A causa del suo colore rosso pieno questa stella è stata spesso chiamata con appellativi marziali, e nell'astrologia è foriera di onori militari o civili. Poiché è anche la prima stella di Orione a sorgere, gli antichi scrittori l'hanno anche chiamata "l'annunciatore".
Betelgeuse è una stella di grande interesse. È una delle prime stelle di cui è stato misurato il diametro con un interferometro. Il risultato fu che il diametro è variabile, da 290.000.000 chilometri a 480.000.000. Se fosse al posto del Sole, al suo massimo la stella si estenderebbe oltre l'orbita di Marte.
Gli astronomi sono sicuri che Betelgeuse finirà la sua vita con un'esplosione di supernova di tipo II. Le opinioni sono diverse su quando questo accadrà. Alcuni vedono la variabilità della stella come un indizio che si trovi già nella fase delle reazioni di fusione nucleare che coinvolgono il carbonio, e sia quindi a poche migliaia di anni dalla fine. Altri rifiutano questa ipotesi.
Betelgeuse è circondata da un'estesa nube di polveri e gas che essa stessa ha emesso. La sua forte emissione luminosa, assieme alla bassa densità degli strati esterni e alla (relativamente) debole gravità che li tiene legati alla stella ad una così grande distanza dal centro, fa sì che il suo vento stellare le faccia perdere massa a ritmi molto elevati.
Betelgeuse è in realtà un sistema multiplo costituito da almeno sei componenti, la cui principale è una variabile semiregolare SRC, e le altre compagne sono tutte nane rosse di classe M. La separazione è di 174,4 secondi d'arco per tutte le componenti, e 0,5 secondi d'arco per le due stelle principali.

Nessun commento: