domenica 14 settembre 2008

Ras Algethi, la variabile di Ercole


Ras Algethi (α Her / α Herculis / Alpha Herculis) è una stella multipla situata nella costellazione di Ercole. È conosciuta anche come Rasalgethi (dall'arabo رأس الجاثي ra's al-jaθiyy, Testa della ginocchiera) o, secondo la nomenclatura di Flamsteed, 64 Herculis.
Visto al telescopio questo sistema è risolto in due componenti designate α1 e α2. Le due componenti distano l'una dall'altra 500 unità astronomiche ed orbitano l'una intorno all'altra in un periodo di circa 3600 anni. α1 è una stella gigante luminosa di colore rosso. α2 è inoltre un sistema doppio le cui componenti sono una gigante gialla ed una nana giallo-bianca. Le componenti di questo sistema multiplo sono talvolta denominate rispettivamente α Herculis A, Ba e Bb.
Il diametro angolare della gigante rossa α1 è stato misurato con un interferometro in 34 ± 0,8 milliarcosecondi, o 0,034 arcosecondi. Ad una distanza stimata di 120 parsec corrisponde un raggio di circa 300 milioni di chilometri, 400 volte più grande del Sole. Possiede una massa 14 volte quella solare e da essa si espande una nube di gas che si estende per circa 90 unità astronomiche.
La stella si trova nella parte bassa della costellazione. Il nome tradizionale "Testa" proviene dal fatto che in antichità Ercole era dipinto a testa in giù nelle carte celesti.

Nessun commento: