venerdì 19 settembre 2008

Gacrux la terza stella più luminosa dellla croce del sud





















Gacrux (γ Cru / γ Crucis / Gamma Crucis) è la terza stella più luminosa nel nodo della costellazione Croce del Sud ed è una delle stelle più luminose nel cielo di notte.
Poiché Crucis Gacrux è approssimativamente alla declinazione di −60°, è visibile soltanto a sud del tropico del Cancro. Gacrux è una stella binaria, distante 88 anni luce dalla Terra.
La stella principale possiede una magnitudine apparente di +1.6 ed appartiene alla classificazione spettrale M4. L'altra stella ha magnitudine apparente +6.4, classificazione spettrale A3, è in un angolo di 25 " con un angolo di posizione di 128 gradi dalla stella principale e può essere osservata con il binocolo.
Il colore di Gacrux è colore rosso luminoso. Questa stella si è evoluta dalla sequenza principale per trasformarsi in una stella gigante rossa e può passare dalla fase di combustione dell'elio. È inoltre semi-variabile con un periodo di circa 90 giorni. Nell'atmosfera è presente del bario, dovuto probabilmente all'emissione del neutrone dall'altra stella.

Nessun commento: