martedì 9 settembre 2008

Fomalhaut, La bocca del pesce




Fomalhaut (α PsA / α Piscis Austrini / Alpha Piscis Austrini), la "bocca del pesce" dall'Arabo Fam al-Hut, è la diciottesima stella più brillante del cielo visto dalla Terra. È una stella di prima magnitudine, di sequenza principale e tipo A, posta a circa 25 anni luce di distanza (pari a 7,688 parsec). È parte della debole costellazione Piscis Austrinus (il pesce australe), ed è perciò conosciuta anche come Alpha Piscis Austrini o α PsA.
Fomalhaut è una stella giovane, con un età di soli 200 milioni di anni. La sua temperatura superficiale è attorno agli 8.500 kelvin. Rispetto al Sole, la sua massa è 2,3 volte più grande, la sua luminosità 15 volte superiore, e il suo diametro 1,7 volte più grande. È circondata da un grande disco di polveri di forma toroidale (che occupa lo spazio da 5 a 90 UA dalla stella), che si pensa sia un disco protoplanetario, che emette una notevole quantità di radiazione infrarossa. Una compagna, chiamata Fomalhaut B, è stata trovata dall'analisi della nube di polveri nel 1998.
Nel corso dei secoli questa stella è stata chiamata con molti nomi. Ci sono evidenze che avesse un ruolo in rituali religiosi fin dal 2500 a.C. in Persia, infatti era una delle quattro "stelle regali" dei Persiani, insieme ad Aldebaran, Regolo ed Antares.
Fomalhaut è una stella abbastanza facile da individuare, perché è la stella più luminosa di una regione celeste particolarmente vuota, in Italia è visibile verso sud in Autunno, soprattutto a Settembre e ad Ottobre.

Nessun commento: