sabato 13 settembre 2008

Agena la stella gigante bianco-azzurra




Beta Centauri (β Cen / β Centauri), anche nota come Hadar oppure Agena , è la seconda stella più brillante nella costellazione del Centauro, nonché l'undicesima stella più brillante nel cielo notturno.
Il nome "Hadar" proviene dalla parola araba che designa "terra" (forse per la bassa ascensione retta, per cui si presentava sempre rasente l'orizzonte in Egitto al Cairo, o nella Penisola arabica), oppure "terra abitata"; il nome "Agena" deriva invece dalla parola latina indicante "ginocchio", rifacendosi dunque alla tradizione secondo cui la stella designa una zampa del Centauro.
Hadar è una stella bianco-azzurra gigante che si trova a circa 525 anni luce dal Sistema Solare. La stella era nota fin dall'antichità, dato che, a causa della precessione degli equinozi, era visibile assieme alla Via Lattea australe alle latitudini mediterranee, e veniva considerata parte delle zampe anteriori del Centauro, assieme a Rigil Kentaurus, mentre le stelle della Croce del Sud erano le sue zampe posteriori.
Agena (Hadar) nell'emisfero australe è utile come stella guida, poiché tracciando una linea immaginaria con Rigil Kentaurus, si ottiene una linea che passa a pochi gradi dalla stella Gacrux, nella costellazione della Croce del sud. Individuata Gacrux, un navigatore può disegnare una linea passante da Acrux, che, prolungata cinque volte, punta verso il polo sud celeste.
Nel 1935 J.G. Voute identifica Beta Centauri come una stella doppia, fornendogli l'identificativo VOU 31. La compagna è separata dalla stella primaria di 1.3", ed é rimasta in quella posizione dalla sua scoperta, anche se l'angolo della posizione è lievemente cambiato. Questo potrebbe indicare che il loro periodo orbitale sia molto lungo, se la coppia ottica di stelle fosse veramente legata gravitazionalmente. Hadar è anche una stella multipla. La primaria, è a sua volta una binaria spettroscopica, con una compagna di tipo B2III separata da appena 1 UA, e forse, con un'altra compagna ancora. Ruotano l'una attorno all'altra con un periodo di 352 giorni.

Nessun commento: