martedì 9 settembre 2008

La stella doppia Regolo (in latino Regulus)







Regolo (ufficialmente designata α Leonis secondo la nomenclatura di Bayer; in latino Regulus) è la stella più brillante della costellazione del Leone.
Regolo presenta una magnitudine apparente da Terra di 1,36, ed è la ventunesima stella più brillante del cielo notturno terrestre. Dista dal sistema solare 77,5 anni luce.
La stella appartiene alla sequenza principale, è di tipo spettrale B, ed è 4 volte più massiccia del Sole. Trattandosi di una stella bianco-azzurra, è molto più calda del Sole e circa 130 volte più luminosa.
La stella ha una piccola compagna, distante 4200 unità astronomiche. Essa è in realtà sua volta una stella doppia, le cui componenti sono una stella di tipo spettrale K1, con una massa pari all'80% di quella solare e una luminosità pari a poco meno di un terzo di quella del Sole, e una compagna molto più debole di classe spettrale M e di massa pari a un quinto di quella solare; queste due componenti distano fra loro 95 UA. Orbitano intorno alla principale con un periodo di almeno 130 000 anni.
Regulus si trova quasi sul piano dell'eclittica; per questo viene sovente occultata dalla Luna, e, più raramente, anche dai pianeti del sistema solare.



Nessun commento: