domenica 14 settembre 2008

Adhara la brillante del cane maggiore


Adhara (ε Canis Majoris / ε CMa) è la seconda stella per luminosità nella costellazione del Cane Maggiore. Il suo nome ha origine dall'arabo عذارى ‘aðāra’ e significa "le vergini".
La Nomenclatura di Bayer gli assegna la lettera ε (epsilon), eppure questa stella è, per luminosità, seconda solo a Sirio, potendo vantare una magnitudine apparente di 1,5.
Si tratta di una luminosissima supergigante blu che ha una compagna di magnitudine 7,8 la cui visibilità è ostacolata dalla luminosità della componente principale. Tuttavia, la coppia può essere risolta con uno strumento di 75 mm di diametro.
Inoltre, la stella varia leggermente la sua luminosità tra le magnitudini 1,49 e 1,53. Queste leggerissime oscillazioni di magnitudine sono ancora un mistero per gli astronomi, ma si pensa che Adhara potrebbe avere una terza, debolissima compagna, causa di quelle oscillazioni. A dare grattacapi agli studiosi non è tanto la variazione di luminosità, ma il periodo: cinque settimane, periodo decisamente troppo lungo. Per gli studiosi, quella che si tratti di un sistema multiplo, in mancanza di spiegazioni più valide, resta l'ipotesi più accreditata.
Pare inoltre, che tra non molto Adhara potrebbe esplodere come supernova: registrando la sua attività, si è notato che a volte essa presenta degli sbalzi, tipica di stelle instabili.

Nessun commento: