venerdì 12 settembre 2008

Anser la grande stella doppia


Anser (Alfa Vulpeculae, α Vul) è la stella più luminosa della costellazione della Volpetta. Oltre al nome ufficiale di Anser, possiede anche quelli tradizionali di Lucida o Lukida Anseris.
La costellazione della Volpetta fu definita nel tardo XVII secolo dall'astronomo polacco Johannes Hevelius. Era originariamente conosciuta come Vulpecula cum ansere: la volpetta e l'oca. L'oca, che era rappresentata tra le fauci della volpe, non compare più ufficialmente nel nome della costellazione, ma rimane nel nome di Anser.
Anser si trova tre gradi a sud di Albireo (β Cygni) ed è una stella doppia spettroscopica di classe spettrale M0, con una magnitudine apparente di 4,4. Dista approssimatamente 297 anni luce dal sistema solare.
Forma con 8 Vulpeculae (magnitudine apparente 5,81, classe spettrale K0III) una doppia molto larga. Nella prima misurazione del sistema, effettuata da Friedrich Georg Wilhelm von Struve nel 1835, l'angolo di posizione era di 28°, con una separazione di 396,2"; nel 1924 la separazione era di 413,7".

Nessun commento: