martedì 9 settembre 2008

VY Canis Majoris, La stella più grande mai conosciuta







VY Canis Majoris (abbreviato in VY CMa) è una stella ipergigante rossa situata nella costellazione del Cane Maggiore. È la stella più grande conosciuta ed una delle più luminose.
L'astrofisica Roberta M. Humphreys ha ipotizzato nel 2006 che questa grandissima stella avesse un raggio 1800-2100 volte più grande di quello del Sole. Se questa stella si trovasse al posto del Sole, i suoi strati più esterni si estenderebbero oltre l'orbita di Saturno. Altro mezzo di comparazione potrebbe essere la luce che impiega poco più di un secondo dalla Terra alla Luna, avrebbe bisogno di quasi 8 ore per attraversare l'astro.
Vi sono due diverse opinioni riguardo allo stato di VY CMa: la prima (con cui concorda Roberta M. Humphreys) è che la stella sia una luminosissima Ipergigante rossa; la seconda (con la quale concordano Massey, Levesque, e Plez) è che la stella sia una normale supergigante rossa, ridimensionata ad "appena" 600 diametri solari; in questo caso l'imponente stella ingloberebbe l'orbita di Marte.
La distanza della stella da Terra è di 1500 parsec, circa 5000 anni luce, questo la rende nonostante le eccezionali dimensioni, assolutamente invisibile ad occhio nudo.

Nessun commento: