venerdì 12 settembre 2008

Rho Cassiopeiae l'iper gigante gialla.




Rho Cassiopeiae (ρ Cas / ρ Cassiopeiae) è una stella ipergigante gialla situata nella costellazione di Cassiopea. Dista 8-10.000 anni luce, ma può essere vista a occhio nudo (solo nell'emisfero boreale) data la sua luminosità, 550.000 volte quella del Sole. Il suo diametro è 450 volte più grande di quello del Sole. Di media ha una magnitudine assoluta di -7,5, il che la rende una delle stelle più luminose conosciute. Sebbene abbia una temperatura superficiale simile a quella del Sole, un pianeta di massa simile alla Terra per poter ospitare la vita dovrebbe distare dalla stella 450 UA.
Rho Cassiopeiae è piuttosto instabile nella sua luminosità. La sua normale magnitudine apparente è di circa 4,5, ma nel 1946 è scesa fino alla sesta magnitudine, prima di tornare ai livelli normali. Lo stesso è successo nel 2000-2001, quando ha prodotto una delle più grandi eruzioni conosciute. Sembra avere queste eruzioni circa ogni 50 anni.
Gli astronomi ritengono che Rho Cassiopeiae potrebbe diventare una supernova nel prossimo futuro, perché ha consumato gran parte del combustibile nucleare del suo nucleo.

Nessun commento: