sabato 20 settembre 2008

Gamma Andromedae il gigantesco sistema solare multiplo di Andromeda




Gamma Andromedae (γ And / γ Andromedae) è un sistema stellare costituito da quattro stelle situate nella costellazione di Andromeda. È tradizionalmente chiamata anche Almach (scritto anche Almaach, Almaack, Almak, Alamak); in cinese è nota anche come 天大將軍一 (la Prima Stella del Grande Generale del Paradiso).
Osservata con un piccolo telescopio, γ Andromedae può essere facilmente risolta in due componenti, offrendo uno spettacolo eccezionale per chi è alle prime armi con le osservazioni astronomiche. La stella principale (γ1) è una gigante luminosa arancione (classe spettrale K3 IIb) di magnitudine +2,13. La compagna (γ2), con una magnitudine di +4,84, dista 9,6 secondi d'arco dalla componente maggiore, ad un angolo di posizione di 63 gradi.
γ2 a sua volta viene risolta in altre due componenti dai telescopi più grandi. Le due componenti sono una nana di sequenza principale (tipo spettrale B8, magnitudine +5,1), ed una nana di classe spettrale A0 (magnitudine +6,3); le due stelle orbitano l'una attorno all'altra in un periodo di 61 anni. La stella più brillante del sistema di γ2 è ancora divisibile in altre due componenti: si tratta di una binaria spettroscopica, con un periodo di 2,67 giorni. Dunque γ2 è una stella tripla.


Nessun commento: