venerdì 12 settembre 2008

83 leonis le due stelle arancioni del leone




83 Leonis (83 Leo) è un sistema stellare binario nella costellazione del Leone.
È formato da due stelle arancioni, più fredde del nostro Sole. La primaria (83 Leonis A) è una subgigante arancione, l'altra (83 Leonis B) è una nana arancione. Le due stelle sono separate da almeno 515 UA.Esiste anche una componente ottica che appare vicino al sistema solo per ragioni di prospettiva.
Nel 2005 è stato scoperto un pianeta extrasolare attorno alla componente B.
83 Leonis A è una stella della sesta magnitudine. Non è visibile ad occhio nudo ma può essere osservata già con l'ausilio di un binocolo. La stella è classificata come subgigante, cioè ha cessato la fusione dell'idrogeno nel nucleo e si sta avviando verso la fase di gigante rossa.
83 Leonis B è una stella dell'ottava magnitudine, classificata tra le nane arancioni. È meno massiva del Sole (0,88 masse solari), più piccola e fredda. È visibile con l'ausilio di un binocolo o un telescopio.
B e A condividono lo stesso moto proprio e questo conferma il loro legame gravitazionale. Le stelle sono separate da almeno 515 UA, ma la vera distanza potrebbe essere anche molto maggiore.
Il Washington Double Star Catalog elenca un'altra stella, di magnitudine 14,4, ma dato che si muove in direzione diversa non fa parte del sistema di 83 Leonis.

Il Pianeta della nana arancione 83 Leonis B

83 Leonis Bb è un pianeta extrasolare in orbita alla stella 83 Leonis B.
Il pianeta è stato scoperto nel 2005 dal team del California and Carnegie Planet Search, che ha usato il metodo della velocità radiale per individuarlo.
È uno dei pianeti più piccoli finora conosciuti, avendo una massa che è meno della metà di quella di Saturno. Segue un'orbita circolare molto vicina alla propria stella, con un periodo orbitale di soli 17 giorni.

2 commenti:

Massy Biagio ha detto...

Per hobby? Avrei giurato che studiavi astronomia. Guarda se ti piace questo sito: http://archeoastronomia.blogspot.com Magari potremo scambiarci i link, ho visto che non sei iscritto a nessuna directory e questo non è bene. Se mi permetti ti potrei consigliare di seguire le iscrizioni del mio blog e di farle uguale il tuo sito ne guadagnareà motlissimo in fatto di visitatori ( non subito) ma lo farà, stai tranquillo. ps: è tutto gratis, ci vuole solo tempo e pazienza. un saluto da perugia.

TheGenius ha detto...

perchè no, lo scambio link non mi sembra male come idea!!